Rivista |
Autore |
Articolo |
Rubrica |
Pagine |
| Labanca Nicola | Immagini ufficiali della Grande Guerra
recensioni
L'immagine della guerra. Piacenza Palazzo Farnese 22 aprile-26 novembre 1988
|
Qualche libro
|
pagg. 68 - 69
|
|
| Labanca Nicola | La scuola del fotografo di guerra
recensioni
G. Casadio, Immagini di guerra in Emilia Romagna. Ravenna, Longo, 1987
|
Qualche libro
|
pagg. 69 - 70
|
|
| Labanca Nicola | Uno sguardo coloniale. Immagini e propaganda nelle fotografie e nelle illustrazioni del primo colonialismo italiano (1882-1896)
abstract
La prima fotografia coloniale italiana, più che all’azione di un ministero o di un comando militare sull’esempio di quanto accadeva in Inghilterra, era opera di privati cittadini e singoli “amatori”: Ledru, Fiorillo, i frateli Nicotra, Naretti, e viaggiatori come Martinori, Traversi, padre Bonaventura Piscopo. Le fotografie offrivano un’immagine celebrativa dove di rado e con parsimonia apparivano l’Africa e gli africani, il loro lavoro, la loro vita. Ad essere rappresentata era soprattutto la vita coloniale, e dal momento che le foto erano quasi sempre fatte da militari, veniva provilegiata la vita dei caffè, delle cantine, dei circoli. Agli stessi canoni si rifaceva l’editoria e la stampa illustrata, sia borghese che popolare: la vita reale delle popolazioni indigene era ignorata a vantaggio di un’immagine olografica e di maniera dove il binomio “cammello” e “palma” la faceva da padrone: facce nere, ascari, soldati del Negus, nostri militari e soprattutto due miti: i militari caduti e la figura di Baratieri
|
I Nostri Antenati
|
pagg. 43 - 61
|
|
| Labanca Nicola | Ancora la solita Africa, nel salotto
recensioni
Africa then. Photographs 1840-1918. London, 1987
|
Qualche libro
|
pagg. 63 - 64
|
|
| Labanca Nicola | Ferdinando Martini e l'Italia liberale
abstract
Tra le figure di "notabili" toscani che svolsero un ruolo non solo regionale a cavallo tra il 1980 e la Grande Guerra, un posto di rilievo spetta a Ferdinando Martini, uomo di lettere e politico, per lunghi anni deputato al Parlamento, membro di Commissioni, sottosegretario e poi Ministro della Pubblica Istruzione, Governatore dell'Eritrea
|
Album Martini
|
pagg. 76 - 79
|
|
| Labanca Nicola | Fotografie coloniali dall'Africa Italiana
recensioni
L'Africa dall'immaginario alle immagini. Scritti e immagini nei fondi della Biblioteca Reale. A cura di A. Triulzi. Torino, 1989
|
Qualche libro
|
pagg. 78 - 79
|
|
| Labanca Nicola | A margine di un secolo e mezzo: una bibliografia, uno studio, uno strumento di lavoro
recensioni
L. Roosens e L. Salu, History of photography. A bibliography of books.London-New York, 1989; M. Miraglia, Culture fotografiche e società a Torino 1839-1911. Torino, Allemandi, 1990; La fotografia. Manuale di catalogazione a cura di G. Benassati. Bologna 1989.
|
Qualche libro
|
pagg. 72 - 76
|
|
| Labanca Nicola | Un indice per le immagini fotografiche a soggetto antropologico
recensioni
Indice delle immagini fotografiche a soggetto antropologico. Roma, Quasar, 1991
|
Qualche libro
|
pag. 77
|
|
| Labanca Nicola | Fotografia e fotografi nella Bologna dell'Ottocento
recensioni
Fotografi e fotografia a Bologna 1839-1900. Bologna, 1992
|
Qualche libro
|
pag. 77
|
|
| Labanca Nicola | Gli egittologi, la fotografia, l'Egitto, l'Altro
recensioni
Fotografia in terra d'Egitto. Torino, 1991
|
Qualche libro
|
pagg. 78 - 79
|
|
| Labanca Nicola | Fra arte e mercato
recensioni
Un viaggio tra mito e realtà. Giorgio Sommer fotografo in Italia 1857-1891. Roma, 1992
|
Qualche libro
|
pagg. 78 - 79
|
|
| Labanca Nicola | Fotografia e illustrazione
recensioni
P. Pallottino. L'occhio della tigre. Alberto Della Valle fotografo e illustratore salgariano. Palermo Sellerio, 1994
|
Qualche libro
|
pagg. 78 - 79
|
|
| Labanca Nicola | Fra giornalismo e fotogiornalismo. L'Africa che Angelo del Boca ci ha fatto conoscere (1954-1966)
abstract
Angelo Del Boca ricoprì presso la "Gazzetta del Popolo" di Torino, poco dopo essere stato assunto nel 1950, l’incarico di inviato speciale per l’Africa e il Medio Oriente. Ciò gli permise di viaggiare e conoscere una realtà, complessa e contraddittoria, che puntualmente documentò nei resoconti dei viaggi e con le fotografie. L’Africa in primo luogo, ma non solo, perché visitò anche l’India, il Giappone, il Vietnam, Israele, la Germania
|
Africa 1954-1966
|
pagg. 12 - 13
|
|
| Labanca Nicola | L'Italia repubblicana fra colonialismo e post-colonialismo. Una ricerca sull'immagine dell'Africa nei periodici illustrati degli anni Cinquanta e Sessanta
abstract
Una chiave per comprendere l’atteggiamento dei media e dell’opinione pubblica italiana al momento della proclamazione dell’indipendenza dell’Africa è data dalla stampa, in particolare dai periodici illustrati nei quali la fotografia ha un ruolo di primo piano. Quei periodici e quelle fotografie fecero vedere e conoscere l’Africa che si rimetteva in piedi dopo la notte coloniale. Per meglio capire quale fosse la posizione dei media italiani all’epoca e di riflesso quale l’opinione pubblica italiana vengono presi in esame otto periodici che insieme coprono la maggior parte della stampa del settore nell’Italia del tempo e ricorrono, sull’esempio dei grandi periodici americani come Life, alle fotografie per narrare un mondo in fase di profondo cambiamento
| |
pagg. 99 - 108
|
|
| Labanca Nicola |
recensioni
M. Zaccaria, Photography and African Studies A bibliography. Pavia, 2001
|
Qualche libro
|
pagg. 138 - 139
|
|
|